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STORIA DI UNA SPORT MITICA:   LA GMG

 

Innanzitutto il nome: GMG significa Giovanni Mozzone & Gigi...  Mozzone è un signore ormai non più giovanissimo che vive a Barolo, paese in provincia di Cuneo famoso per la produzione dell'omonimo vino, e che per professione ha una falegnameria. Negli anni '80 realizzò la sua prima Sport, su cui corse personalmente; si trattava di una delle prime sport realizzate appositamente per gli slalom, era monoposto (all'epoca la normativa lo permetteva) ma soprattutto aveva una caratteristica che la rendeva unica: era chiusa!! In pratica sembrava una  miniatura delle Gruppo C da pista... All'epoca la cilindrata massima per questa classe era 1600cc e la vettura montava un motore piccolo (non ricordo quale...) sovralimentato. Corse principalmente nel nord-ovest contro le vetture analoghe (ma aperte...!) di Cremonesi, Erberto Rossi ecc... Dopo anni di onorato servizio e di risultati importanti fu messa in pensione quando cambiarono i regolamenti per le sport: fu abbandonata per moltissimo tempo in un giardino, da dove è stata prelevata pochi mesi fa da un meccanico-preparatore di Alessandria che la sta restaurando. Dicevamo del cambio regolamentare: Mozzone si adeguò e realizzò un'altra sport, quella di cui parlavate nel forum. Inizialmente ne costruì una, a cui poco dopo seguì una "gemella". Una terza sorella nacque invece pochi anni fa...ma è un'altro discorso... Quest'ultima in pratica non ha mai corso o quasi, è tutta bianca e viene semplicemente portata alle gare con la speranza che qualcuno la compri...

Inizialmente le due GMG "biposto" erano dotate di motori Lancia Thema 2000 16 valvole, poi una adottò temporaneamente un motore volumetrico, per arrivare infine all'Alfa Romeo montato su una credo nel 1999... Per un pò di anni le due auto appartenevano entrambe a Mozzone: una la usava lui, l'altra la affittava. Non ricordo quanti piloti ci abbiano corso e quanti colori abbiano avuto, ho perso il conto...! Siamo arrivati al 1998-1999: ora la situazione si complica perchè interviene Totò Riolo e la sua partecipazione al Campionato Italiano...  Nessuno di mia conoscenza ha mai saputo con certezza quando le prime due sport siano state vendute e a chi precisamente, o se per qualche tempo ancora sono state affittate e gestite direttamente da Mozzone... Ognuno sa una storia diversa, non si sa a chi credere! In quello stesso periodo o poco dopo, inoltre, iniziano a girare voci che danno in arrivo la terza GMG, e tutto diventa ancora più contorto... In realtà quest'ultima si vedrà solo un bel pò di tempo dopo, ma a quanto mi risulta non ha corso granchè... L'ultima volta che l'ho vista è stata a Settembre 2003, quando era "posteggiata" davanti al vecchio camion di Mozzone in uno slalom in provincia di Genova...

A questo punto mi viene però in mente una curiosità: alla realizzazione delle GMG biposto aveva collaborato anche Giorgio Stirano, ingegnere piuttosto famoso nell'ambiente automobilistico e opinionista, fino a poco tempo fa, della trasmissione Crono di Renato Ronco su LA 7...

Infine una riflessione: ovviamente la GMG, così come tutte le altre sport artigianali, non è certo paragonabile ad un'Osella o ad una Lucchini...  Ritengo comunque che la "nostra" GMG sia stata una delle migliori auto "fatte in cantina" che abbia mai visto !

 Articolo inviato a Demetrio Vilardi da Anonimo.